Quanto dura un intervento di trapianto di capelli?
La procedura di trapianto dei capelli è un vero e proprio intervento di chirurgia estetica. Non pensare però a una sala operatoria e all’anestesia totale, a bisturi e altri strumenti che spaventano sempre i pazienti.
Il chirurgo estetico lavora con strumenti di microchirurgia, innovativi, e in anestesia locale, addormentando così soltanto la parte in cui prelevare e impiantare i follicoli piliferi.
È pur sempre un intervento e è normale che ti stia chiedendo: “Quanto dura il trapianto di capelli?”.
Analizzare le cause della perdita di capelli
Il primo passo da seguire per trapiantare i capelli nelle zone colpite dalla calvizie è una visita specialistica. Uno dei nostri medici analizzerà in dettaglio le cause della caduta dei capelli, le aree in cui sono caduti e le condizioni dei follicoli piliferi.
Tutte queste informazioni sono necessarie per capire se il candidato adatto, quali tecnica di trapianto ti sarà più utile e il costo da sostenere.
Infine, il medico ti comunicherà un tempo stimato per l’intervento, considerando le dimensioni dell’area da trapiantare e il numero di innesti da estrarre (il numero di follicoli piliferi).
Se l’area ricevente (in cui trapiantare i follicoli piliferi) non è troppo estesa, l’intervento può terminare in una sola sessione. Se invece la calvizie è avanzata, possono occorrere fino a 3 sedute.
Potresti aver bisogno di un altro intervento in seguito, se continui a perdere i capelli o decidi di volere capelli più folti.
Quanto dura una singola sessione?
Una sessione per il trapianto di capelli può durare da 6 a 9 ore. Con la tecnica FUE è possibile trapiantare circa 3000-4000 follicoli piliferi in un’unica seduta.
Come abbiamo detto, la durata dell’intervento di trapianto di capelli dipende da quanti innesti vengono trapiantati: più sono e più tempo è necessario estrarli e trapiantarli nella zona ricevente.
Quindi un trapianto di capelli può durare dalle 6 alle 9 ore, se avrai bisogno di una sola sessione per estrarre e innestare i follicoli piliferi.