I capelli trapiantati possono cadere?
È una domanda che i pazienti pongono spesso al chirurgo, prima di sottoporsi a un trapianto di capelli. La calvizie è un problema diffuso e chi ha perso i capelli vorrebbe di nuovo la sua capigliatura, ma allo stesso tempo, dopo un trapianto, non vuol tornare ad avere il problema della perdita di capelli.
Le procedure di trapianto di capelli – nella nostra clinica adottiamo le tecniche DHI, FUE e Micro-FUE – prevedono tutte il prelievo di follicoli piliferi da un’area donatrice del cuoio capelluto – cioè nella parte posteriore e laterale, dove i capelli sono più folti – e l’innesto dei follicoli nelle aree diradate, cioè di solito della parte anteriore e superiore.
I follicoli piliferi vengono prelevati da aree geneticamente resistenti alla caduta dei capelli, quindi per molti pazienti i capelli appena impiantati durano per sempre.
I trapianti di capelli funzionano o i capelli cadranno in futuro?
Il successo del trapianto di capelli è alto, tuttavia ci sono alcuni fattori da considerare:
- Scegliere la clinica chirurgica giusta: le tecniche utilizzate per le procedure di ripristino dei capelli sono migliorate moltissimo nel corso degli anni, così da raggiungere un ampio tasso di successo nella crescita degli innesti. Ma esistono anche molte cliniche al di sotto degli standard, che magari utilizzano vecchie procedure che non garantiscono risultati coerenti ed efficaci.
- Perdita continua di capelli: un trapianto non previene la futura perdita di capelli. I capelli appena impiantati possono durare una vita, ma per qualche ragione potrebbero continuare a cadere. È per questo che è importante una visita specialistica con un chirurgo, che valuterà la tua personale situazione.
- I capelli trapiantati sono capelli veri. E come i capelli normali, i capelli trapiantati si assottigliano nel tempo.
- I trapianti di capelli non funzionano per tutti. Non sono efficaci per persone con diradamento diffuso, cicatrici spesse del cuoio capelluto dovute a ferite, perdita di capelli dovuta a chemioterapia o altri farmaci.
- Quantità limitata di capelli geneticamente resistenti alla caduta dei capelli nell’area donatrice.
- Grandi aree calve non possono essere trapiantate a copertura totale, proprio perché l’area donatrice non è sufficientemente ampia da offrire abbastanza innesti.
- Insufficiente densità dei capelli trapiantati.