Cosa devi sapere dopo il trapianto di capelli
Hai avuto un trapianto di capelli: e ora? Cosa devi aspettarti? Quali trattamenti fare per favorire la crescita dei tuoi capelli?
Sono queste le domande che molti si pongono prima di un intervento per il trapianto di capelli: vogliono sapere cosa li aspetta dopo. Quale aspetto avranno, se dovranno prendere dei farmaci o altre precauzioni.
Diciamo intanto che il periodo post-operatorio e di recupero è veloce e non crea problemi.
Cosa devi attenderti dopo un trapianto di capelli
Gonfiore dopo il trapianto di capelli. Dopo l’intervento potresti notare un gonfiore nel viso, anche nella zona degli occhi, che dovrebbe ridursi dopo pochi giorni senza l’uso di farmaci.
Sensazione di bruciore. Puoi avvertire una sensazione di bruciore, soprattutto nell’area donatrice, 4 giorni dopo l’intervento. In questo caso applica una lozione idratante solo 3 o 4 volte al giorno sull’area donatrice.
Prurito. Il prurito è un segno di guarigione e è del tutto normale avvertirlo, a partire da pochi giorni dopo l’intervento. Non grattarti nell’area trattata. Il prurito può continuare per diversi giorni.
Post-operatorio immediato. Dopo l’intervento l’area in cui sono stati impiantati i follicoli piliferi apparirà leggermente arrossata. Guardandoti da vicino, scoprirai migliaia di nuovi capelli impiantati, ossia gli innesti di unità follicolari. Il chirurgo ti applicherà una piccola benda intorno alla fronte e ti prescriverà farmaci antidolorifici e farmaci antibiotici e istruzioni dettagliate post-operatorie.
Attenzione ai primi giorni. I follicoli appena impiantati sono delicati e hanno bisogno di circa 4 giorni affinché si ancorino e fissino per diventare permanenti. Sono vulnerabili in questi primi giorni e dovrai usare qualche piccola attenzione per dormire, vestirti e lavarti. Per dormire poggia la testa a un angolo di circa 45° con qualcosa che sostiene il collo (un asciugamano arrotolato o un cuscino da viaggio) per le prime 3 notti.
Come lavarsi i capelli. Qualche giorno dopo l’intervento (il medico ti dirà in dettaglio dopo quanto tempo potrai lavarli) potrai lavarti i capelli delicatamente cercando di non versare acqua o fare pressione nell’area in cui sono piantati i follicoli.
Cosa evitare dopo l’intervento di un trapianto di capelli
Evita lavori duri ed esercizio fisico per una settimana dopo l’intervento. Evita anche le saune a vapore e i bagni di sole per almeno 3 settimane. Evita il contatto sessuale per almeno una settimana.