Chi è adatto per il trapianto di capelli
Chi perde i capelli vuol tornare naturalmente ad avere la propria capigliatura, ma in realtà non tutti i pazienti hanno i requisiti per un trapianto di capelli.
Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, i pazienti devono soddisfare una serie di criteri di base che determineranno se sono effettivamente candidati ideale per ricevere gli innesti dei follicoli piliferi.
Chi è il candidato ideale per un trapianto di capelli?
In generale il candidato più adatto per un trapianto di capelli ha un’età compresa tra i 25 e i 65 anni.
Pazienti troppo giovani, al di sotto dei 25 anni, hanno di solito una calvizie appena accentuata, che forse può stabilizzarsi o perfino scomparire, se i capelli sono caduti per stress, per esempio.
Pazienti troppo anziani, al di sopra dei 65 anni, hanno una calvizie troppo estesa e capelli molto sottili al punto che un trapianto non riuscirebbe. Chi è completamente calvo non può sottoporsi a un intervento di trapianto di capelli perché i capelli da trapiantare sono pochi o nulli, un fattore molto importante di questa procedura.
Quali requisiti bisogna avere per ricevere un trapianto di capelli?
Stabilità dell’area donatrice. Alcuni pazienti hanno un tipo meno comune di alopecia androgenetica (Diffuse Unpatterned Alopecia o DUPA), in cui la perdita di capelli è estesa per tutto il cuoio capelluto. In questo caso non esiste un’area donatrice, che di solito è dietro la testa, perché il diradamento dei capelli è avvenuto ovunque.
Qualità dell’area donatrice. Gli innesti che possono essere estratti dalla zona della nuca sono limitati. Questa quantità è in genere compresa tra 4.000 e 5.000 innesti al massimo in una seduta media. Se l’operazione richiede l’impianto di più innesti, è possibile pianificare una seconda operazione.
L’idoneità dell’area donatrice gioca un ruolo significativo nella procedura di trapianto di capelli. In alcuni pazienti il numero di innesti estratti dalla zona della nuca non è sufficiente per l’area da impiantare.
Malattie che possono influire negativamente sul trapianto di capelli. Se nei candidati si osservano malattie come il diabete, la tiroide o la pressione sanguigna, l’operazione di trapianto di capelli può essere eseguita solo dopo aver ottenuto l’approvazione del proprio medico dopo i necessari controlli.
Condizioni per il trapianto di capelli nelle donne
Anche per il trapianto di capelli nelle donne valgono gli stessi requisiti? No, per le donne intervengono altri fattori:
- Donne che soffrono di alopecia androgenetica (perdita di capelli di tipo maschile), che non abbia attaccato le aree donatrici.
- Donne che soffrono di perdita di capelli a causa di alopecia da trazione: nota anche come perdita di capelli causata dalla forza di trazione applicata ai capelli. Di solito si verifica nelle donne che indossano acconciature strette o stanno tirando i capelli per molti anni, l’attaccatura dei capelli si sposta all’indietro e le zone donatrici diventano adatte al trapianto di capelli.
- Donne che soffrono di perdita di capelli a causa di traumi che comportano ustioni o danni ai capelli o a causa di fattori esterni.
- L’ipotiroidismo è una delle cause più comuni di perdita di capelli nelle donne. Una volta che le loro malattie sono sotto controllo, è possibile eseguire il trapianto di capelli.
- Donne che soffrono di perdita di capelli a causa della sindrome dell’ovaio policistico. Poiché l’ovaio contiene un gran numero di cisti, le donne sperimentano squilibri ormonali. La caduta dei capelli è frequentemente osservata nelle donne a causa di questo squilibrio.