Che cosa si intende per caduta di capelli nelle donne?
La perdita di capelli nelle donne è pesante e inaspettata. Generalmente, è normale per tutti, uomini e donne, perdere da 50 a 100 capelli al giorno. La caduta dei capelli fa parte di un equilibrio naturale.
Quando l’equilibrio viene interrotto, quando i capelli cadono e crescono meno capelli, allora si può parlare di caduta di capelli. Il termine medico per la calvizie femminile è alopecia.
È comune la caduta di capelli nelle donne?
Molti pensano che la perdita dei capelli colpisca solo gli uomini. Tuttavia, si stima che oltre il 50% delle donne sperimenterà una notevole perdita di capelli.
Ci sono numerosi motivi per cui le donne potrebbero subire la caduta dei capelli, dalle condizioni mediche ai cambiamenti ormonali allo stress. Non è sempre facile rintracciare la causa principale.
Quali donne possono essere colpite dalla perdita dei capelli?
Qualsiasi ragazza o donna può riscontrare questo problema, anche di solito è più comune in:
- Donne di età superiore ai 40 anni
- Donne che hanno appena avuto bambini
- Donne che hanno avuto la chemioterapia o hanno preso altri farmaci
- Donne che hanno spesso acconciature che tirano i capelli (come code di cavallo strette o trecce strette) o usano prodotti chimici aggressivi sui capelli.
Cause della caduta dei capelli nelle donne
- Ereditarietà: si verifica un diradamento dei capelli lungo la parte superiore della testa. È un fenomeno tipicamente femminile (la calvizie femminile è anche chiamata alopecia androgenetica). Spesso peggiora quando gli estrogeni vengono persi durante la menopausa.
- Stress o shock estremo per il corpo: provoca una caduta temporanea dei capelli, per esempio quando si perde molto peso o dopo interventi chirurgici, malattie e la gravidanza. Questo tipo di caduta di capelli è chiamato telogen effluvium.
- Acconciature particolari: si verifica quando i capelli sono acconciati con code di cavallo o trecce molto strette. Prende il nome di alopecia da trazione. Se i follicoli piliferi sono danneggiati, la perdita può essere permanente.
- Sostanze tossiche, inclusa la chemioterapia, la radioterapia e alcuni farmaci: provocano un’improvvisa perdita di capelli (e anche di peli, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo). Questo tipo di caduta di capelli è chiamato anagen effluvium e a volte può essere permanente se i follicoli piliferi sono danneggiati.
- Altre condizioni mediche: l’alopecia areata è una malattia della pelle autoimmune che provoca la caduta di capelli a chiazze e anche di peli in varie parti del corpo. Di solito non è permanente.