Trapianto di capelli nelle donne: è sempre possibile?

Trapianto di capelli nelle donne: quando richiederlo

È possibile richiedere il trapianto di capelli nelle donne? È un’altra domanda che ci pongono spesso le pazienti.

In realtà dipende dal tipo di perdita di capelli che una donna riscontra. Il fatto è che l’alopecia androgenetica ereditaria si presenta in modo diverso negli uomini rispetto alle donne.

La calvizie nelle donne

Sebbene in entrambi i sessi la calvizie provochi un diradamento dei capelli solo sulla parte superiore della testa, la perdita di capelli negli uomini tende ad apparire in aree molto distinte, come una corona diradata o l’attaccatura dei capelli che arretra.

Nelle donne la calvizie provoca un diradamento generale che compare perlopiù lungo la sommità della testa e sulle tempie, ma non tocca l’attaccatura dei capelli.

Quali donne sono buone candidate per il trapianto di capelli?

È sempre possibile per una donna avere un trapianto di capelli? In realtà il trapianto è possibile soltanto quando la caduta dei capelli deriva da determinate situazioni.

Ecco un elenco di condizioni in cui, dopo la perdita di capelli, una donna è una buona candidata per il ripristino dei capelli:

  • Donne colpite dalla caduta dei capelli a causa di alopecia meccanica o da trazione (non ormonale).
  • Donne con alopecia marginalis, una condizione molto simile all’alopecia da trazione.
  • Donne che hanno subito precedenti interventi di chirurgia estetica o plastica e vogliono ripristinare la capigliatura intorno ai siti di incisione.
  • Donne che hanno avuto perdita di capelli a causa di traumi, ustioni, cicatrici da incidenti.
  • Donne con un tipo di calvizie simile a quello maschile, quindi recessione dell’attaccatura dei capelli, perdita di densità dei capelli sulla corona o sulla parte superiore del cuoio capelluto.
  • Donne con un’area donatrice non affetta da condizioni che causano la calvizie.

Anche alcuni interventi di chirurgia estetica possono causare perdita di capelli. Lifting delle sopracciglia, lifting del viso e altre procedure cosmetiche facciali spesso comportano incisioni lungo l’attaccatura dei capelli, sulla tempia o sulla fronte.

Con queste procedure c’è la possibilità che i capelli in quella zona possano cadere o assottigliarsi a causa del trauma alla pelle intorno all’incisione e di altre operazioni sulla pelle intorno all’attaccatura dei capelli.

Premere Scegli file per caricare i documenti .