Ci sarà un arrossamento dopo il trapianto di capelli?

È una domanda posta spesso dai pazienti: avrò un arrossamento della cute dopo il trapianto di capelli?

Un trapianto di capelli, lo ricordiamo, è un intervento chirurgico, anche se di piccola entità: comunque lo specialista dovrà prelevare i follicoli piliferi da un’area donatrice – solitamente dietro la testa – e poi innestarli nell’area ricevente, ossia quella colpita dalla caduta di capelli.

Il rossore è comune dopo un trapianto di capelli e normalmente scompare con il tempo, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario un trattamento.

Perché c’è un arrossamento dopo il trapianto di capelli?

L’arrossamento del cuoio capelluto dopo un intervento di trapianto di capelli si verifica proprio a causa degli innesti di follicoli piliferi e del conseguente processo di guarigione – e appare sia nell’area donatrice sia in quella ricevente.

Come abbiamo scritto, è del tutto normale e occorrono da una a 3 settimane prima che scompaia. I pazienti con un colore della pelle più chiaro sono a maggior rischio di arrossamenti.

Dopo un trapianto di capelli possono verificarsi sia arrossamenti sia gonfiori attorno alle croste presenti su ogni innesto trapiantato. Con un lavaggio adeguato e seguendo altre istruzioni preventive fornite dal chirurgo le croste cadranno entro 5-8 giorni.

Questo arrossamento si chiama “eritema” e è semplicemente un’infiammazione che segue il trapianto di capelli. I processi che contribuiscono alla guarigione causano arrossamento.

Quanto dura l’arrossamento dopo il trapianto di capelli?

In molti pazienti l’eritema post-trapianto potrebbe scomparire completamente dopo 2 settimane. Quando il cuoio capelluto inizia a guarire, il rossore dovrebbe ridursi. La maggior parte dei trapianti di capelli guarisce rapidamente entro 10-14 giorni.

Ma in alcuni casi di trapianto di capelli di grandi dimensioni questo processo di guarigione può richiedere più tempo. Di conseguenza è naturale che anche l’arrossamento non si attenui e non si scompaia in breve tempo, ma abbia bisogno di poche settimane.

Premere Scegli file per caricare i documenti .