Perdita di capelli negli uomini
La caduta dei capelli negli uomini può essere temporanea o permanente. Può essere un fattore ereditario o dovuta a cambiamenti ormonali, condizioni mediche o semplicemente una parte normale dell’invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli, ma è un problema più comune negli uomini.
Che cosa si intende per calvizie?
La calvizie è un’eccessiva perdita di capelli dal cuoio capelluto. La perdita di capelli ereditaria con l’età è la causa più comune di calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che la loro perdita di capelli faccia il suo corso, senza ricorrere per tempo a un trapianto di capelli.. Altri scelgono di coprire la calvizie con acconciature, trucco, cappelli o parrucche. E altri ancora scelgono farmaci per arrestare la caduta o per ripristinare i capelli caduti.
Perdita di capelli negli uomini: cosa sappiamo
Circa l’85% degli uomini avrà un forte diradamento dei capelli entro i 50 anni. Alcuni ragazzi iniziano a perdere i propri capelli prima dei 21 anni.
La causa principale della perdita dei capelli negli uomini deriva da un tratto genetico. Altre cause includono alcuni farmaci, troppa vitamina A o proteine insufficienti. La malattia o lo stress possono portare a una perdita improvvisa e pesante chiamata telogen effluvium. Buone notizie, però: la caduta dei capelli che non proviene dalla calvizie maschile spesso si inverte.
Come si arresta la perdita di capelli negli uomini?
Tutti perdono i capelli in modo naturale e è normale che i capelli si assottiglino un po’ quando si invecchia. La caduta dei capelli nell’uomo è una condizione genetica che non può essere fermata completamente.
Quale trattamento esiste per la caduta dei capelli negli uomini?
Ce ne sono molti, dai farmaci, che soltanto un medico, dopo una visita specialistica, può prescriverti, ai parrucchini a, infine, rimedi che camuffano le aree calve.
Un metodo che sta ottenendo risultati duraturi, efficaci e soprattutto naturali è la chirurgia estetica: il trapianto di capelli. Le procedure di trapianto sono migliorate notevolmente negli ultimi anni e offrono risultati molto più attraenti e dall’aspetto naturale rispetto ai vecchi metodi.
Con le moderne e innovative tecniche sarai tu stesso a ridare vita ai tuoi capelli, perché saranno prelevati dalle aree folte del tuo cuoio capelluto i follicoli piliferi e innestati nelle aree in cui hai perso i capelli.